BTS: essere un'artigiana
ARGENTO & CONSERVAZIONE
Essendo realizzati in acciaio chirurgico, per la pulizia dei gioielli in argento è sufficiente utilizzare un panno morbido imbevuto di acqua tiepida e sapone neutro.
Una delle proprietà dell'acciaio infatti, a differenza di altri metalli, è quella di essere resistente all'ossidazione e al cambio di colore: il tuo gioiello sarà un gioiello per la vita! Manterrà la sua lucentezza e il suo colore invariati.
Nonostante la resistenza dell'acciaio ti consiglio di non forzarli nelle loro componenti ed evitare che cadano a terra. Alcuni gioielli composti da perle e pietre potrebbero danneggiarsi e rompersi dopo una caduta.
ORO & PLACCATURA
Tutti i gioielli Lùnami dorati presentano una placcatura in oro 18k o 14k, a seconda del modello, e richiedono più attenzioni per mantenere la loro doratura. Per far sì che rimangano brillanti e lucenti ti consiglio di conservarli in un luogo pulito e asciutto, al riparo dalla luce diretta del sole e dal calore.
Ti consiglio inoltre di rimuoverli prima di fare esercizio fisico. Il nostro sudore è un liquido naturale e complesso, con un ph leggermente acido, che può danneggiare nel lungo periodo lo strato di oro dei tuoi gioielli.
Evita anche il loro contatto diretto con altri liquidi e sostanze chimiche che potrebbero comprometterli, tra cui:
✺ acqua, acqua salata e cloro;
✺ prodotti per la cura personale, shampoo e balsamo, profumi e creme per il corpo;
✺ prodotti generici per la pulizia, detersivi, ammorbidenti, spray e lozioni.
PERLE
Prendersi cura delle proprie perle è essenziale, essendo prodotte da un organismo vivente sono composte anche da acqua, circa il 4%, e proteine. Sono inoltre molto delicate e necessitano perciò di attenzioni particolari.
Ti consiglio di conservare le tue perle in un sacchetto di tessuto o in una scatola foderata per evitare che in un portagioie altri gioielli possano graffiarle. Oltre ad essere morbide e facilmente graffiabili possono essere danneggiate da sostanze chimiche e calore.
Utilizza solo detergenti per gioielli per pulirle ed evita detersivi per piatti o lavatrici, candeggina, detergenti a base di bicarbonato di sodio o ammoniaca. Non usare spazzolini da denti o altri materiali abrasivi durante la loro pulizia.
NOI E LE PERLE
Una perla disidratata può seccarsi, cambiare colore diventando di un tono marrone e rompersi. Per evitare che questo accada bisognerebbe indossarle regolarmente perché l’umidità della nostra pelle riesce a mantenerle in buona salute.
La nostra pelle allo stesso tempo produce però acidi che possono danneggiarle. Ti consiglio di pulire le tue perle con un panno morbido umido o asciutto dopo il loro utilizzo, questo eviterà accumulo di sporco e impedirà al sudore, che ha un ph leggermente acido, di consumare perle e madreperle.
Piccolo suggerimento: puoi anche usare qualche goccia di olio di oliva sul panno che userai per pulirle. Facendo questo nutrirai le tue perle e manterrai la loro lucentezza!